DISCLAIMER

FIRETRIP - Tutto da un angolazione differente e altre amenità

Questo blog non rappresenta proprio nulla; dato che viene aggiornato senza alcuna periodicità, figuriamoci se possa rappresentare una testata giornalistica.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

lunedì 22 marzo 2010

Cambiamento?

La lettera pastorale di Benny ai cattolici irlandesi, è stata presentata come una importante innovazione della chiesa nei confronti dello scandalo dei preti pedofili.

BLOG

Nel leggerla non vedo il minimo cambiamento di direzione rispetto al documento del 1962 "Crimen sollicitationis" emanato dalla congregazione per la dottrina della fede, che affermava che quello della pedofilia è un peccato gravissimo (occhio alla distinzione peccato non reato), ma che sia l'abusante che il ragazzino violentato dovessero mantenere sulla faccenda il più assoluto riserbo, altrimenti avrebbero incorso (udite udite) financo nella scomunica papale. Quindi dato che non si trattava di reato ma solo di peccato e dato il vincolo di segretezza,  niente denunce ai tribunali.

Successivamente l'azienda VATICANO S.p.A. ha sostenuto che quanto dettato in quel documento veniva di fatto superate in base alla riforma del Codice di diritto canonico del 1983.

Peccato che proprio il nostro Benny nell'epistola "De Delictis Gravioribus" redatta nel 2001, richiami proprio quelle norme, e per evitare che qualcuno non comprendesse o fraintendesse, dispone che gli abusi sessuali commessi da persone appartenenti al clero vengano gestiti dalla congregazione per la dottrina della fede, in quanto "di sua esclusiva competenza"

Tutti i fatti a noi noti di questi ultimi anni, sono emersi solo grazie alle denunce delle vittime, poiché quanto sopra è tuttora in vigore e la innovazione promessa da questa lettera episcopale non esiste, in quanto non obbliga ne gli abusanti ne tantomeno i loro vescovi a denunciare gli abusi all'autorità giudiziaria.

Quindi questa lettera è solo una manciata di polvere in faccia a tutti coloro che pretendono di voler vedere la verità.

Nessun commento: