DISCLAIMER

FIRETRIP - Tutto da un angolazione differente e altre amenità

Questo blog non rappresenta proprio nulla; dato che viene aggiornato senza alcuna periodicità, figuriamoci se possa rappresentare una testata giornalistica.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

domenica 22 maggio 2011

Non denunciare il pedofilo!

Leggo sul sito PONTIFEX le esternazioni che Monsignor Giacomo Babini, Vescovo emerito di Grosseto ha rilasciato sui fatti di Genova.

blog

Ecco non riesco a comprendere, come possa una persona con questo volto gioviale, chiaramente aperto e disponibile ……….  uscirsene con certe affermazioni, che se analizzate dettagliatamente sono ancora più gravi di quanto sembrino! Lo s o proseguendo nella lettura mi contesterete il fatto di estrapolare le frasi dal loro contesto, ma nessuno vi vieta di andare a leggere tutto il delirio l’intervista sul sito citato!

Mi permetto di segnalare quindi a voi alcuni passaggi e di commentarli!

Certamente il Papa attuale ha preso una via giusta di repressione del fenomeno, spinto anche dal puritanesimo aggressivo degli Stati Uniti.

Eminenza, mi faccia capire, magari sono io che non comprendo ma … senza il “puritanesimo aggressivo” degli stati uniti … che avrebbe dovuto fare il nostro amato Benny XVI? Continuare a nascondere le mele marce sul fondo della cesta? Perchè quello che sta dicendo è questo, che visto che la coperta è diventata corta ……

 

Ma io da Vescovo non denuncerei un prete pedofilo e credo che nel passato, se hanno taciuto dei Vescovi, hanno operato con prudenza

Quindi lei ammette che se si trovasse a dover gestire la cosa si farebbe complice di questa gente? Perchè a casa mia di questo si tratta quando copriamo un criminale di complicità!

 

certamente il vescovo ha il dovere di proteggere il figlio, ma anche i suoi fedeli e si trova davanti ad una scelta drammatica. Non dimentichiamo che anche lo stesso pedofilo soffre per la sua condizione.

Cazzo io sono strano ma per me la scelta non è così difficile, dovendo scegliere tra un pedofilo e decine di ragazzini la scelta (e sono convinto valga per la maggioranza della gente) non si pone, il problema è che la scelta nel vostro caso si pone tra salvaguardare dei ragazzini e l'immagine della chiesa (e i profitti da questa immagine derivanti) come ebbe a suo tempo a dire proprio l’attuale pontefice! Cambiando leggermente argomento mi soffermerei anche su quel fato che il pedofilo soffra della sua condizione, questa sua magnanimità mi lascia alquanto sconcertato, soprattutto tenendo conto della violenza e virulenza contro cui vi scagliate contro qualsiasi altra categoria a voi invisa!

 

Ecco dunque che alcune volte si é spiegata la scelta di spostare il prete ad altra diocesi, con la speranza che lontano dal suo ambiente potesse cercare la via della conversione,  del cambiamento e del sincero pentimento.

Mi permetta di farle notare che questa soluzione poteva essere considerata valida all’inizio di questo grave problema, poi con il tempo e accorgendosi che in realtà serviva solo a mettere a disposizione dei pedofili carne fresca, il fatto di proseguire in questa soluzione è quantomeno sospetto, come si suol dire “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum”

 

Monsignore … personalmente trovo che ha perso l’ennesima occasione per starsene zitto!

Nessun commento: