In data odierna sul sito aziendale della Vaticano S.p.A. appare il “COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: L'ORDINARIATO PERSONALE DI NOSTRA SIGNORA DI WALSINGHAM IN INGHILTERRA E GALLES” la creazione di questo ordinariato, è dovuto alla necessità di accogliere all’interno del gruppo aziendale i dimissionari dell’azienda anglicana. Nel comunicato ci si premura di ricordare che:
Per ragioni dottrinali, la Chiesa non ammette in alcun caso l'ordinazione episcopale di uomini sposati. Nondimeno, la Costituzione Apostolica prevede, a certe condizioni, l'ordinazione come sacerdoti cattolici di ministri sposati già anglicani.
Anche perché la vedevo difficile barcamenarsi sulla necessità di farli divorziare come da regola interna e la necessita di non farli divorziare sempre come da regola interna, ma questa è un altra storia, il comunicato conclude affermando che tutte le new entry hanno riconosciuto:
il ministero petrino come voluto da Cristo stesso per la Chiesa.
Ora forse al redattore del comunicato, piuttosto freddo devo ammettere, si è dimenticato (sicuramente in buona fede) di ricordare che la motivazione dello scisma è nato per l’opposizione all’ordinazione di donne e omosessuali.
Non so a voi, ma alla mia modesta persona mi sembra che più che al “ministero petrino” a trovarli riunificati sia un comune senso di vergognosa intolleranza!
Nessun commento:
Posta un commento