A Bergamo, il Sentierone è un bel viale, largo ed alberato, che procede parallelo all’importante Piazza Matteotti. Esso fu realizzato nel 1620 e per secoli è stato il luogo ove si stipulavano i contratti durante la Fiera di Sant'Alessandro. Nel Novecento, il Sentierone divenne il luogo preferito del passeggio cittadino.
Su questo viale, promossa dal coordinamento “Bergamo contro l’omofobia” doveva svolgersi il 17 maggio 2010, giornata mondiale contro l’omofobia, la mostra “baci rubati” dico doveva, perché la giunta della città ha posto il suo veto a questa iniziativa!
Trovo personalmente risibile e ormai stantia la motivazione del primo cittadino Franco Tentorio sulle motivazioni del rifiuto a questa mostra:
... preoccupandoci della mostra fotografica: sulla base della presentazione degli organizzatori ci è sembrato che i contenuti fossero troppo forti. L’allestimento in pieno centro ci è sembrato inopportuno. Abbiamo posto attenzione alla sensibilità di bambini e anziani
Come abbiano fatto a sapere dei contenuti “forti” resta un mistero visto che non hanno nemmeno voluto esaminare il materiale che sarebbe stato esposto!
Insomma la solita storia di normale omofobia!
Nessun commento:
Posta un commento